VIVACITA’ DELLA PROVINCIA! FORZA, RESISTERE ANCHE IN MONTAGNA!

Abbadia San Salvatore-pIENZA-mONTICCHIELLO
Nelle domeniche di novembre protagonista L’acqua con i suoi aspetti produttivi e culturali

progetto della rete di Fondazione Musei Senesi

I ragazzi del servizio civile di Fondazione Musei Senesi “Museum Angels” dell’area Amiata – Val d’Orcia presentano MUSE(H2)O, un progetto suddiviso in tre eventi distinti nei musei di Pienza, Abbadia San Salvatore e Monticchiello con argomento principale l’acqua e i suoi aspetti produttivi e culturali.
Gli eventi si articoleranno nei tre musei nelle prime domeniche del mese di novembre, ciascuno raccontando l’acqua e le sue funzioni principali all’interno della propria comunità.
Domenica 5 novembre, Palazzo Borgia – Museo Diocesano di Pienza, “Da Museo a museo a cielo aperto”. L’appuntamento è alle ore 15 in Piazza Dante Alighieri dove avrà inizio il trekking verso il Romitorio, ex Cava Barbieri e laPieve di Corsignano con le sue fonti. Gli storici Giancarlo Bastreghi, Fabio Pellegrini e Carlo Moricciani condurranno i partecipanti alla scoperta delle ricchezze del territorio, dove l’acqua, insieme ad altri elementi, fa da protagonista. A conclusione ci sarà un brindisi all’interno della corte del Museo e i visitatori potranno ammirare alcune opere riguardanti il tema trattato. (Prenotazione consigliata).
Domenica 12 novembre, Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, “Tra l’oro bianco e l’argento vi
vo”. A partire dalla mattina sarà allestita una sala del museo multimediale “I Luoghi del Mercurio” una mostra multimediale del libro “Tra l’oro bianco e l’argento vivo” di Pier Antonio Fabbrini, che tratta in maniera precisa e dettagliata delle sorgenti dell’Amiata e del loro sfruttamento nel tempo per la produzione badenga, dai primi mulini alla produzione mineraria e alla successiva energia elettrica in tutto il paese. Alle ore 17 si terrà una presentazione del lavoro e del libro, con a seguire un aperitivo offerto dal Museo.
La mostra resterà allestita fino al 19 novembre. Domenica 19 novembre, Teatro Povero di Monticchiello, “Sorella Acqua”. L’appuntamento è alle 15 al Granaio dal quale partirà una visita guidata alla “Buca del Beato”. Proseguirà poi una mostra fotografica allestita all’interno del Museo sullo spettacolo teatrale “Sorella Acqua” del 1982 insieme ad una spiegazione sullo spettacolo stesso e il suo collegamento con l’acqua. Il tutto sarà accompagnato da un aperitivo offerto dal Museo, organizzato nel Granaio.
L’evento è su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Palazzo Borgia – Museo Diocesano Tel. +39 0578 749905; Parco Museo Minerario Tel. +39 0577 778324; Teatro Povero Tel. + 39 0578 755118. 1
Primo appuntamento in Piazza Dante Alighieri dove avrà inizio il trekking verso il Romitorio
Tre musei coinvolti nel progetto Si parla dell’importanza dell’acqua

Rispondi