IL TERRITORIO SENESE FUNZIONA!

Come è stato rilevato al tempo delle graduatorie annuali, è il territorio senese, da Montalcino a Montepulciano, da Colle val d’Elsa e Poggibonsi a Pienza e San Quirico che consentono a SIENA (PROVINCIA) di essere pur sempre, e giustamente, nelle prime posizioni nazionali.

In questi giorni ci sono state da segnalare iniziative importanti.

A Colle si è inaugurato dopo vent’anni di lavori il nuovo museo di San Pietro.

A Montepulciano la mostra della Pittura senese del gran secolo (Seicento) organizzata dalla Fondazione Musei Senesi, che come molti sapranno non opera su Siena…e dice tutto della razionalità dell’organizzazione culturale-turistica a Siena, dove è parso un grande successo aprire una biglietteria unica per Museo dell’Opera e del santa Maria!

Ora sono in arrivo un evento alla Banca MPS, che notiamo sempre impegnata sul fronte culturale nonostante le drammatiche difficoltà.

VENERDI’ 24 marzo

In seno all’iniziativa “Ritorno alla luce” opere restaurate provenienti dalle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena, verrà presentata, venerdì 24 marzo 2017, alle ore 17.30, nella sede storica Banca Monte dei Paschi di Siena, Sala San Donato (ingresso da Piazza Salimbeni, 3), l’edizione in sei volumi de: “Lo Stato di Siena antico e moderno” di Giovanni Antonio Pecci, trascritto e annotato a cura di Mario De Gregorio e Doriano Mazzini (Siena, Accademia Senese degli Intronati, 2008-2016). L’iniziativa artistica ideata da Banca Monte dei Paschi di Siena per condividere con il pubblico la fruizione di alcuni capolavori provenienti dai depositi delle sue collezioni, una volta concluso il loro recupero restaurativo e, quindi, riportati a “rinnovata luce”. PROGRAMMA Interverranno: Dott.ssa Diana Marta Toccafondi Soprintendente Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana Dott. Fausto Fabrizi Resp.le Area Credito Toscana Sud Umbria Marche Banca.

SABATO 25 marzo

Si apre al pubblico la chiesa di San Lorenzo in Ponte a San Gimignano.

Prima c’è un convegno tecnico-illustrativo, con esibizione di politici prima degli studiosi.

Questo blog si permette di consigliare di arrivare anche verso le 18 (l’incontro inizia alle 15,30 ufficialmente).

SABATO-DOMENICA

FAI: nello stesso week end attivissima l’organizzazione nel Senese, con utili aperture straordinarie. Andare al sito per dettagli.

Rispondi